Siamo lieti di presentare una delle più belle ville della Città Eterna, poste sulla via Appia, ossia Villa dei Quintili Roma, che per una festa di compleanno potrebbe diventare la soluzione perfetta. È un modo esclusivo per festeggiare il 18º, 30º 40º 50º o 60º anno di età in una cornice storica e leggendaria.
Sia gli interni che gli esterni della bella dimora sono assai curati nei minimi dettagli e si offrono in modo non formale per qualunque tipologia di evento, quindi per cerimonie, compleanni, anniversari, ricevimenti, feste aziendali, mostre e servizi cinematografici. Sono tutti eventi che prenderanno vita e si svolgeranno in un contesto molto suggestivo e spettacolare grazie al giardino che circonda la dimora e grazie ad un minuzioso restauro conservativo.
Indice
La Villa dei Quintili del passato
La Villa dei Quintili a Roma fa parte di un complesso residenziale antico e storico che comprende diversi scavi archeologici, ruderi e resti oltre ad oggetti, statue, anfore e locali che andremo poi a descrivere più avanti. Questi ruderi sono così estesi che dal Settecento questo luogo fiabesco venne chiamato Roma Vecchia, in quanto si pensava che tutto il complesso fosse una città.
Invece sono solo i resti di una vasta proprietà appartenuta a due fratelli Sesto Cutigliano e Sesto Valeriano, Consoli nel 151 d.C. Questa proprietà veniva appunto chiamata Villa dei Quintili, ma successivamente l’imperatore confiscò i beni dei fratelli Quintili compresa la villa che fece restaurare per farla diventare una sua dimora di campagna.
Vennero fatte delle aggiunte alla residenza e al complesso residenziale dell’epoca che era formato da un grande Ninfeo, un giardino, uno stadio, due ambienti termali e un nucleo residenziale. Dopo le varie ristrutturazioni del passato questa bellissima villa si apriva con un Ninfeo monumentale a due piani con nicchie e fontane al centro e il suo pavimento era di mosaico bianco.
Successivamente, nel Medioevo, l’intero complesso venne inserito nel castello della famiglia Astalli, mentre dietro al Ninfeo si estendeva un giardino e un acquedotto che riforniva la residenza. Al di là del giardino erano presenti i locali delle terme di cui una con piscina al centro rivestita di marmo oltre ad una sala rotonda. A occidente invece è presente una cisterna circolare che nel medioevo diventò la base per edificare il casale di Santa Maria Nuova.
Comunque sia, il nucleo della villa era posto su di un ampio cortile pavimentato con marmi colorati mentre stucchi e pitture impreziosivano le volte e i soffitti degli ambienti.
Compleanno presso Villa dei Quintili
Festeggiare un compleanno in una simile residenza significa ritagliarsi un momento esclusivo e fantastico. Ecco allora che il compleanno prende vita in uno degli spazi meravigliosi di Villa dei Quintili di Roma. L’organizzazione compresa di prenotazione e affitto sarà da noi curata nei minimi particolari. Il nostro consiglio infatti è quello di non perdere l’occasione e visitare nel frattempo anche i dintorni della villa che offrono resti storici importanti.
Vieni anche tu a festeggiare il tuo compleanno presso Villa dei Quintili Roma dove l’atmosfera dagli arredi moderni è oggi senza tempo.